Le statistiche possono dire molto. Soprattutto quando non c'è una teoria chiara. Questa applicazione (basata su più di 650 000 partite dei migliori giocatori) è un tentativo di comprendere meglio quella delle varianti di scacchi - Crazyhouse. Le statistiche raccolte (le prime 15 mosse) possono aiutare i giocatori a scegliere la buona strategia che avrà successo.
Che cosa sono gli scacchi Crazyhouse?
Da scacchi.com:
Crazyhouse è una variante che segue la maggior parte delle normali regole degli scacchi, tranne per il fatto che i pezzi catturati possono essere reintrodotti sulla scacchiera durante il tuo turno. I pezzi si muovono allo stesso modo degli scacchi tradizionali.
- Le partite possono comunque finire allo stesso modo: scacco matto, stallo e time-out.
- I pezzi catturati invertono il loro colore e vengono aggiunti alla "banca" del giocatore catturante.
- Al tuo turno, invece di fare una mossa, puoi scegliere di "lasciare cadere" un pezzo dalla tua "banca" su qualsiasi casella aperta sul tabellone.
- Puoi far cadere un pezzo dalla tua banca per bloccare un assegno, anche in una posizione che altrimenti sarebbe stata scacco matto (cioè senza il pezzo dalla tua banca da lasciare).
- Puoi far cadere un pezzo sia per dare scacco che per scacco matto al re nemico.
- I pedoni non possono essere lasciati al 1° o all'8° rango.
- I pedoni che sono stati promossi e poi catturati vanno nella banca come pedoni, non come il pezzo a cui sono stati promossi.